Organizzatori

Alessandro Alpi

CTO e co-fondatore

di Engage IT Services S.r.l.

Alessandro lavora nel settore IT come sviluppatore dal 2000 al 2005 e come DBA SQL Server dal 2005 ad oggi. Microsoft MVP su Data Platform dal 2008, attualmente svolge l’attività di DBA e di Team Leader. Gestisce il team di sviluppo con metodologie Agili e i processi di miglioramento continuo. Ha progettato le soluzioni di rilascio automatizzato con SQL Server nella sua azienda tramite gli strumenti di RedGate e Visual Studio Team Services, e grazie a questo ha conseguito il titolo di Friend Of RedGate. Appassionato di application lifecycle management, svolge anche l’attività di docenza sui topic SQL Server ed ALM. Ha conseguito le certificazioni Microsoft Certified Professional e Microsoft Certified Trainer. Si dedica alla gestione dei suoi blog su wordpress e dotnethell, ed è membro attivo della community GetLatestVersion.it. Scrive articoli su MSDN e SQLServerCentral, segue i forum MSDN italia per SQL Server e Azure Database e Stack Overflow. Alessandro è uno degli organizzatori italiani dei PASS SQL Saturday ed è il responsabile locale dell’organizzazione dell’evento SQL Saturday di Parma. Dal 2016 è co-organizzatore dell’evento DevOpsHeroes e di altri progetti locali, come il progetto di formazione agile nelle scuole, Agile@School.

Quindici anni di esperienza in ambito informatico dopo un’ iniziale esperienza di consulting in ambito di gestione processi aziendali e total quality management con specializzazione in diversi ambiti industriali, principalmente legati alla metalmeccanica ed al settore automotive.
Scout tecnologico ed amministratore delegato di Upgrade S.r.l. (www.upgradesrl.com) società che si occupa di Software Defined Datacenter e Bigdata / Analytics con forte propensione alla consulting ed all’IT transformation.
Le esperienze aziendali e personali lo hanno portato a realizzare progetti di rilievo: dall’implementazione di un datacenter su di una diga in Africa a reti geografiche distribuite e progetti di Transformation in realtà locali ed internazionali del settore Healthcare, facendo così, di Riccardo ed Upgrade, un punto di giunzione tra le nuove tecnologie IT e i risvolti reali sul business delle aziende Clienti.

Riccardo Rolando

Owner

di Upgrade S.r.l.

Community

La prima community italiana sull’Application Lifecycle Management.

DotDotNet è uno User Group emiliano-romagnolo sullo sviluppo software. È un’associazione no-profit formata  da persone appassionate di informatica e delle tecnologie Microsoft, ma non solo.
DotDotNet è nato per cercare di migliorare la condivisione di esperienze e conoscenze tra professionisti dell’Information Technology, studenti ed appassionati che vivono in Emilia-Romagna.